lunedì 29 marzo 2010

MOMIX - BOTHANICA

Moses Pendleton, fondatore e direttore artistico dei Momix, è un instancabile e geniale inventore di coreografie sorprendenti e molto coinvolgenti, ciò che fa dei Momix una fantastica Compagnia di danzatori-illusionisti.
Da sempre vicino all’ecologia, in “Bothanica”, il suo ultimo lavoro, Pendleton evoca mondi nascosti e pieni di vita, creature che sembrano appartenere a epoche preistoriche e realtà meravigliose per forme e colori:
un atto d’amore verso Madre Natura in cui trionfano gli aspetti e le presenze più affascinanti, multicolori e magiche del nostro universo naturale.
Caratterizzata dall’eccezionale creatività e bellezza delle loro esibizioni, i Momix confermano anche in questa opera la straordinaria capacità di evocare immagini che sembrano appartenere alla terza dimensione della fantasia
grazie all’abilità con cui gli artisti fanno interagire bellissimi corpi, coloratissimi costumi, straordinari effetti a sorpresa, meravigliosi giochi di luce.
L'altra sera a Milano ho avuto la fortuna di assistere a questo incantevole spettacolo di grande impatto visivo,
un affascinante viaggio nelle meraviglie della natura ed anche un trionfo della fantasia e un gioiello di perfezione artistica e tecnica.
Il fascino del teatro-danza dei Momix dipende da vari fattori:
i danzatori sono anche dei veri atleti con straordinarie capacità mimiche e una tecnica di danza perfetta;
sembrano non essere soggetti alla forza di gravità;
inoltre tutto lo sforzo e la fatica che sarebbe logico notare nei vari movimenti, sollevamenti e spostamenti in genere non si avverte assolutamente durante lo spettacolo;
infine la instabilità, le metamorfosi che hanno luogo sulla scena: è una variazione continua delle forme,
per cui ogni cosa cambia e si trasforma in qualcosa di altro, suscitando sospensione del giudizio, attesa, e infine la sorpresa in chi assiste.
A completare il tutto sono la luce e i colori, insieme alla musica, che si combinano per ricreare immagini fantastiche e oniriche:
una sorta di base emotiva alla scena cui si assiste con gli occhi.
Sicuramente tornerò a vederli ancora quando torneranno con un prossimo capolavoro perchè sono semplicemente "fantastici - eleganti - raffinati"
e sanno coinvolgere e trascinare la mente dello spettatore nel loro mondo della fantasia al ritmo incalzante di splendide musiche, etniche e non, tutte di grandi Autori.

domenica 28 marzo 2010

CERTEZZA

L'amore non deve implorare
e nemmeno pretendere,
l'amore deve avere la forza
di diventare certezza dentro di sè.
Allora non è più trascinato,
ma trascina.

(H. Hesse)

sabato 27 marzo 2010

SIMBIOSI

"...di notte sogno che tu ed io siamo due piante
che si elevarono insieme con radici impigliate
e che tu conosci la terra e la pioggia
come la mia bocca
perche' di terra e di pioggia siamo fatti...
(P. Neruda)

(tempera su tela e vernice cm 70 x 100 - Franca Gualmini)
http://www.facebook.com/pages/piccoli-dipinti-grandi-dipinti-e-di-tutto-un-po/361089991557?ref=mf

Grazie cara Franca per tutte le belle parole che mi hai dedicato sul tuo wall di facebook e complimenti per i tuoi dipinti!!
Cari Amici Vi consiglio di andare a visitare questa mia nuova Amica clikkando sulla pagina che ho segnalato più sopra. Grazie :-D

domenica 21 marzo 2010

1° ANNIVERSARIO BLOG

Cari Amici, oggi è il primo giorno di Primavera e il mio "angolino relax" compie un anno di vita.
Un anno fa sono entrata in questo mondo virtuale in punta di piedi dietro consiglio di due magnifiche persone alle quali mi sono molto affezionata: il caro Fratellone Adamus(http://adamus-adamus.blogspot.com/) e il caro Amico Maurizio (http://cartatadiresche.blogspot.com/) ed è anche grazie a tutti Voi se questo blog è diventato, ogni giorno di più, un appuntamento piacevole e importante.
Nel nostro scambio continuo di pensieri ed emozioni, ho condiviso gioie e dolori, mi sono arricchita leggendo i Vostri post sui più svariati argomenti, ho goduto della Vostra arte e sensibilità leggendo la Vostra prosa,le Vostre poesie e ammirando i Vostri quadri o le Vostre foto.
Certamente, in questi dodici mesi, qualcuno mi ha deluso ma ciò è servito solo a valutare ancora più positivamente chi invece si è sempre dimostrato corretto, educato, sincero, gentile e sensibile.

Voi Amici miei che, vita reale permettendo, mi seguite più o meno costantemente e sempre con affetto, siete per me persone uniche e speciali.
I Vostri commenti mi gratificano e mi stimolano ad aprirmi e a cercare di dare sempre il meglio di me ma vorrei ringraziare anticipatamente anche chi, per il mio bene, mi volesse muovere critiche costruttive o dare consigli utili.
Vi voglio bene, Vi ringrazio e Vi abbraccio forte, uno ad uno, con il pensiero e con il cuore come se vi conoscessi fisicamente.
e Vi offro questo premio ringraziandoVi per la Vostra preziosa Amicizia:
http://i38.tinypic.com/sneaad.jpg

Ringrazio comunque tutti quei Visitatori che, volutamente o casualmente, sono entrati nel mio blog degnandolo di oltre 55.000 visite.

venerdì 19 marzo 2010

E DIO CREO' IL PADRE...

Quando il buon Dio decise di creare il padre, cominciò con una struttura piuttosto alta e robusta.
Allora un angelo che era lì vicino gli chiese: «Ma che razza di padre è questo? Se i bambini li farai alti come un soldo di cacio, perché hai fatto il padre così grande? Non potrà giocare con le biglie senza mettersi in ginocchio, rimboccare le coperte al suo bambino senza chinarsi e nemmeno baciarlo senza quasi piegarsi in due!».Dio sorrise e rispose: «E vero, ma se lo faccio piccolo come un bambino, i bambini non avranno nessuno su cui alzare lo sguardo».
Quando poi fece le mani del padre, Dio le modellò abbastanza grandi e muscolose.
L'angelo scosse la testa e disse: «Ma... mani così grandi non possono aprire e chiudere spille da balia, abbottonare e sbottonare bottoncini e nemmeno legare treccine o togliere una scheggia da un dito».
Dio sorrise e disse: «Lo so, ma sono abbastanza grandi per contenere tutto quello che c'è nelle tasche di un bambino, e abbastanza piccole per poter stringere nel palmo il suo visetto».
Dio stava creando i due più grossi piedi che si fossero mai visti, quando l'angelo sbottò: «Non è giusto. Credi davvero che queste due barcacce riuscirebbero a saltar fuori dal letto la mattina presto quando il bebè piange? O a passare fra un nugolo di bambini che giocano, senza schiacciarne per lo meno due?».
Dio sorrise e rispose: «Sta' tranquillo, andranno benissimo. Vedrai: serviranno a tenere in bilico un bambino che vuol giocare a cavalluccio, o a scacciare i topi nella casa di campagna, oppure a sfoggiare scarpe che non andrebbero bene a nessun altro».
Dio lavorò tutta la notte, dando al padre poche parole, ma una voce ferma e autorevole; occhi che vedevano tutto, eppure rimanevano calmi e tolleranti. Infine, dopo essere rimasto un po' soprappensiero, aggiunse un ultimo tocco: le lacrime. Poi si volse all'angelo e domandò: «E adesso sei convinto che un padre possa amare quanto una madre?».
( BRUNO FERRERO )
Con amore a mio padre che mi manca tanto.............

domenica 14 marzo 2010

RESPIRO UNIVERSALE

La pace è il respiro dei sassi, delle stelle e degli uomini saggi.

(Paramahansa Yogananda)

giovedì 11 marzo 2010

LORIS GRACILE

La cattiva fama, si sa, può rovinare un uomo, ma sentite quel che può succedere a un animale.
Il lori gracile (Loris tardigradus), che vive nelle foreste dell'India meridionale e dello Sri Lanka, è un quadrupede arboricolo molto raro, la cui specie è a rischio di estinzione.
Viene infatti decimato da una caccia secolare per le sue presunte qualità di afrodisiaco, rimedio per l’asma e per fungere da bambola voodoo vivente (e non aggiungo altro per non impressionarVi ulteriormente).
Come se non bastasse, ad aggiungersi alle sofferenze di questo animaletto senza coda che sta su un palmo di mano (è lungo circa 200-250 mm e pesa 100-300 grammi),
oggi c’è l’invasione dell’uomo nel suo habitat naturale: costretto ad avvicinarsi alle zone urbane, lì è cacciato dai superstiziosi che lo considerano un portatore di jella.
Ma, dico io, è mai possibile che esistano ancora nel terzo millennio popolazioni intere così ignoranti e sadiche succubi della superstizione e che hanno paura di una creatura così??

mercoledì 10 marzo 2010

PIANI ALTI

Cari Amici siamo sicuri che "ai piani alti" si goda di un'ottima vista???
Una cosa è certa..... chi ci vive è gente che sta sempre con la testa tra le nuvole!!

domenica 7 marzo 2010

DONNA


Nel tuo esserci l'incanto dell'essere,
La vita, tua storia,
segnata dal desiderio d'essere
semplicemente donna!

Nel tuo corpo ti porti,
come nessun altro,
il segreto della vita!

Nella tua storia
la macchia dell'indifferenza,
della discriminazione, dell'oppressione…

In te l'amore più bello,
la bellezza più trasparente,
l'affetto più puro
che mi fa uomo!

Eliomar Ribeiro de Souza
(poeta brasiliano)

Auguro buon 8 marzo
a tutte le donne che ogni giorno urlano in silenzio
a quelle che non possono vivere la propria femminilità
alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri
alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie
a quelle fortunate che vivono una vita serena
e a tutte quelle che non sanno che niente e nessuno potrà impedire alle loro emozioni e ai loro pensieri di volare liberi!