giovedì 17 dicembre 2009

SOLSTIZIO D' INVERNO

Nessuno sa per certo quando nacque Gesù Cristo quindi ci si domanda: perché la data fu collocata in concomitanza del solstizio d'inverno?
Cercheremo di spiegarvelo.
Si deve sapere, che fin dai tempi antichi, i popoli che vivevano in Europa ( Celti, Finnici, Danesi, Lapponi, Unni, Romani etc. etc. ), erano influenzati dal mutar delle stagioni, a cui davano, sia pur con espressioni diverse, un unico significato: la lotta del sole, simbolo di luce prosperità e vita, contro la notte, simbolo di tenebre, disgrazie e morte.
Il culmine di questa lotta, era il solstizio d'inverno, ovvero il periodo dell'anno, nel quale la notte prendeva il sopravvento sul giorno; nelle gelide terre del nord Europa questo fenomeno naturale, per via della vicinanza al polo, era sentito maggiormente.
I resti dei banchetti venivano lasciati tutta la notte sui tavoli e il fuoco rimaneva acceso, per dar modo alle anime dei morti di rifocillarsi e scaldarsi. Le porte delle case venivano bagnate da sangue di cavallo sacrificato al sole, per scacciare gli spiriti malvagi che la notte si aggiravano per le vie dei paesi.
Anche la natura ricoperta di neve, sembrava soccombere alla lunga notte invernale ed ecco che la paura atavica dell'uomo per le tenebre e i suoi abitanti, portarono questi popoli a riti per ingraziarseli.
Per questo motivo nelle campagne della Francia, Germania, Irlanda, Scozia e nella penisola Scandinava, venivano accesi grandi falò;
sugli alberi venivano messi dolcetti e cibo affinché si risvegliassero;
le case venivano adornate con rami di sempreverdi come biancospino o agrifoglio, si accendevano candele
e nel camino c'era sempre un ceppo che ardeva; ogni popolo aveva le sue usanze e credenze.
Fu naturale collocare, la nascita di Colui che avrebbe sconfitto le tenebre, in questo magico periodo.
L' Evangelizzazione di queste terre, creò una fusione tra vecchio e nuovo, tale da lasciare tracce di questi popoli, in ogni festività che si celebra in questo periodo dell'anno.
I fuochi che ancora oggi brillano nelle campagne di alcuni paesi la notte di S. Lucia; i doni che Santa Claus ( San Nicola ) porta ai bambini;
gli alberi di Natale che fino a pochi anni fa, venivano adornati con dolcetti e candele, ora sono pieni di lucine e palle colorate; le veglie, i cenoni, ci riportano in queste atmosfere magiche dei tempi antichi.

29 commenti:

  1. Ciò che ai spiegato è molto interessante, il Natale è un avvenimento che ci insegna a essere più buoni, mi auguro che tutti mettano in pratica questo, il mondo ne ha veramente bisogno.
    Cara Pasticcino ti auguro con tutto il cuore un Natale felice e sereno.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. atmosfere bellissime che riempiono il cuore di chi a volte è un po' annoiato dalla vita!
    Un caro saluto, roberta

    RispondiElimina
  3. Sempre interessanti i tuoi post e creati con grazia infinita. Si è un periodo affascinate, al di là della fede, per tutti i simboli e i signifuicati che include in sè. anche il segno del Capricorno che viene a coincidere nella sua cuspide iniziale porta con sè questi significati di luce-ombra, mostro a metà dalle profondità marine alle vette spirituali, giano bifronte che traghetta nel nuovo anno, porta che unisce l'umano e il divino, ecc. ( si è capito che sono del segno ? noooooo , ma della fine ormai nel leggiadro Gennaio bbbbrrrrrrr ) Un bacio micetta dolcissima. Come se la cava il tuo cagnolino tra i pacchetti delle feste ?

    RispondiElimina
  4. Cara Pasticcino mi piace veramente passare da te, sei come una grande enciclopedia dove scopri tante cose, diventa sempre un piacere passare a farti visita, purtroppo per ovvie ragioni mi impedisce di farlo.
    Un abbraccio infinito.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. O melhor de tudo, Natal quer dizer um espírito de amor, um tempo quando o amor de Deus e o amor dos seres humanos deveriam prevalecer acima de todo o ódio e amargura, um tempo em que nossos pensamentos, ações, e o espírito de nossas vidas manifestam a presença de Deus.
    Deus abençoe seu final de semana,Evanir.
    Na sala tem presentes de Natal para vc .
    Eu mando no seu email caso encontrar dificuldade para pegar .
    para isso ésó pedir atravez do meu email
    .
    evanir_garcia@hotmail.com
    www.fonte-amor.zip.net

    RispondiElimina
  6. Post molto interessante, Pasti.

    Vieni sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  7. Non sapevo di queste antiche tradizioni. Io sapevo che gli antichi romani festeggiavano Apollo. Con la conversione cattolica hanno semplicemente cambiato nome.

    Clelia

    RispondiElimina
  8. è dolcissimo questo post pasticcino!
    mi è piaciuto tanto!
    un abbraccione
    azzurra

    RispondiElimina
  9. Caro Tomaso,
    Grazie per le parole sempre gentili :-)
    Sono felice che ti piaccia passare a trovarmi e cercherò di postare sempre qualcosa di interessante.
    Momentaneamente ho poco tempo ma passate le feste spero di riprendere con qualche post in più.
    Un abbraccio a te e alla tua mogliettina :-)

    RispondiElimina
  10. Cara Roberta,
    spero che il cuore annoiato dalla vita non sia il tuo !!!
    comunque come dicevo a Tomaso cercherò, appena possibile di postare un po' di più sperando di trovare qualcosa di interessante per tutti.
    Ti lascio un abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
  11. Cara Felì,
    grazie per ciò che hai scritto sia per il post sia per il tuo segno zodiacale che ho trovato molto interessante, avevo mia madre del capricorno e con lei andavo d'amore e d'accordo ;-))
    Un bacione e un grattino speciale per te! :-))
    (la mia cagnolina non è molto contenta per i pacchetti che stanno invadendo la casa, soprattutto non sopporta quelli che hanno occupato il suo posto in poltrona!!!! :-D )

    RispondiElimina
  12. Cara Evan,
    Obrigada pelas suas amáveis palavras com as quais concordo plenamente.
    O amor deve ganhar tudo, mas infelizmente não há muito mal no nosso mundo ...
    Obrigada pela sua presente que venha a tomar o mais rapidamente possível.
    Deixo-lhe um grande abraço e até breve ....

    RispondiElimina
  13. Ciao Carissima Stella,
    sapessi come mi dispiace non riuscire ad essere più presente...
    Grazie per il pensierino che verrò a prendere appena possibile
    (se il pc regge anche tra poco ;-) ehehhehehehhe )

    RispondiElimina
  14. Cara Clelia,
    sono nozioni che ho trovato navigando in rete, sicuramente è giusto anche quello
    che dici tu, qui si parla soprattutto di come è arrivata a noi l'usanza degli alberi di natale addobbati di luci e dolcetti....
    Un caro saluto e a presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima Azzurra,
    un abbraccione anche a te e grazie per la positività che sempre ti accompagna!!
    A presto :-)

    RispondiElimina
  16. Ti auguro un buon natale a te e alla tua famiglia e un anno nuovo migliore....anche se latito da tempo non ho scordato il tuo delizioso spazio e la sua delicata armoniosa atmosfera che emani tu, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Grazie cara Ishtar
    per le tue gentilissime parole, anch'io sono molto assente in questo periodo per vari motivi indipendenti dalla mia volontà e mi dispiace molto non avere un contatto più stretto con tutti i miei cari lettori...prometto anche a te, come a tutti gli altri, che appena potrò tornerò ad essere presente come prima.
    Ti abbraccio e...... a presto per gli auguroni a tutti!

    RispondiElimina
  18. Ciao..che bello il Tuo post.. eih? Sorellona, tutto bene spero? motivi..tipo shopping natalizio ecc..ecc... non fare scherzetti nèèè! se hai bisogno.. chiama il Fratellone adam.
    Baciottoloni.

    RispondiElimina
  19. Piacevole come sempre questo nuovo post: le immagini ... mi chiedo come tu faccia a trovarne di così efficaci, sempre! Era da un po' che mancavo e mi scuso...ma il "tempo" mi tiranneggia da un po' di "tempo"a 'sta parte.
    Ho letto anche i precedenti: bello "E in questi occhi..."e dolcissima la poesia "In queste giornate" . Sei sempre molto dolce nel tuo scrivere.
    Ti auguro una ottima Domenica e ti abbraccio caramente

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro...passo per farti i miei più sinceri auguri di Natale che sia d'amore serenità e felicità...t'invito a venire da me ho un regalo per tutti voi...un bacione e buone feste.

    RispondiElimina
  21. Il mia cara amica (k)
    Auguro a voi ea tutti i vostri cari
    Buon Natale
    Happy New Year
    Vi auguro che questa prossimo anno pieno di momenti felici e realizzare tutti i vostri sogni!
    Bacione
    Paulo

    RispondiElimina
  22. Buon Giorno Carissima Dolcissima Pasticcino

    Sotto quel focolaio domestico che tanto ci accomuna e contemporaneamente ci allontana da tanti altri cari fratelli che meno agiati e fortunati vivono questa esperienza di vita, in questo periodo particolare della natale nascita di tanti esseri superiori, con quella particolare luce astrale, quel sole di mezzanotte visibile ai grandi iniziati di ogni tempo ci saranno anche le nostre meravigliose guide spirituali, i nostri meravigliosi angeli custodi che guidano e accarezzano sempre il nostro cieco e sordo cuore.

    Dal Profondo del Mio Cuore e dal Cuore del Mio Immenso Amore un Sincero Sentito Augurale Caloroso Buon Natale e un Buon Anno Nuovo al Tuo Prezioso Saggio Cuore e al Cuore dei Tuoi Cari Immensi Amori Terreni e Celestiali.

    RispondiElimina
  23. Cara Paticcino,
    Ti Auguro Buon Natale.
    Piccola Babà, Ti Abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Ciao Carissimo Fratellone Adam,
    tutto bene...solo grandi corse a destra e a sinistra come se il mondo finisse a Natale....
    Tu come stai?? tutto bene spero...
    Ti abbraccio forte forte forte e se ti faccio male......... sopportaaaaaa!!!
    smakkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  25. Carissima Paola,
    che piacere leggerti, grazie perchè sai sempre come gratificarmi!
    Anch'io ultimamente sono tiranneggiata dal tempo e dal pc che non regge se resta acceso troppe ore e credimi non vedo l'ora di tornare a lavorare qui nel blog come prima e di avere, soprattutto, il tempo di passare a trovare tutti i miei amici.
    Ti abbraccio anch'io con affetto!

    RispondiElimina
  26. Carissima dolce e sensibile Frufrù
    Grazie per il dono e i tuoi auguri che contraccambio con affetto a te e alla tua bella famiglia.
    Ti mando un abbraccio e un bacio :-)

    RispondiElimina
  27. Meu querido amigo gêmeo (P),
    um grande e sincero desejo bom para você e sua família
    de um Santo Natal
    beijosssssss beijosssssssss

    RispondiElimina
  28. Grazie carissimo Raffaele,
    contraccambio di cuore i graditi Auguri e grazie per le sempre bellissime parole che mi scrivi.
    Un abbraccio a te e un dolce pensiero al tuo Angelo.

    RispondiElimina
  29. Caro Paolo,
    bello rileggerti... specialmente quando mi tratti come una piccola babà ;-))
    Augurissimi sinceri anche a te e ai tuoi cari!!
    un abbraccio ;-))

    RispondiElimina