
Si è a conoscenza di questo fenomeno fin dagli Anni Settanta, da quando alcuni piloti, dai loro aerei, videro stagliarsi cerchi di straordinaria bellezza e simmetria sui campi di grano maturo dell'Inghilterra meridionale.

Altre testimonianze di Cerchi nel Grano ci arrivano dall'Australia nel 1966 e dagli Stati Uniti negli anni '30 e '40, ma, senza un corredo fotografico, non possono essere prese in considerazione.

I "cerchi nel grano" ("Crop Circles") sono di forma rotonda o ellittica, con un diametro che varia dai 45 cm ai 200 metri, con una dimensione media di 50 metri; sono di una precisione assoluta, con una straordinaria fantasia di varianti nel disegno.

Molto particolare è anche il modo in cui i cerchi vengono
tracciati: le piante di grano vengono piegate delicatamente, tutte nella stessa direzione e mai spezzate con tutti gli steli stesi esattamente a 3 cm dal suolo.

Infatti continuano tranquillamente a crescere raggiungendo così sdraiate, la piena maturazione. Scienziati statunitensi hanno scoperto nelle piante prelevate dai cerchi notevoli alterazioni fisiche e genetiche, spiegabili solo con l'irradiazione di microonde a noi sconosciute.

Il 15 Agosto del 1972 a Warminster, nel sud dell'Inghilterra, Bryce Bond (giornalista radiofonico americano) e Arthur Shuttlewood (ufologo britannico, figura importante nella storia del fenomeno quale testimone di molti avvistamenti e apparizioni di cerchi) si recarono sulla Stars Hill, la Collina delle Stelle, dopo il tramonto; da lì, alzando gli occhi,videro due oggetti splendenti danzare in cielo.

In seguito l'americano riferì che uno di questi oggetti,
di forma triangolare e lungo circa sette metri, si avvicinò e cominciò a muoversi sopra un vicino campo di grano. Sotto l'oggetto le spighe si adagiarono con grazia, a spirale, gli steli uniformemente piegati in senso orario, e in meno di un minuto si formò un grande disegno di forma triangolare, avente un diametro di 7 metri;

Bond conclude il racconto dicendo che poi apparvero un
secondo cerchio di 10 metri di diametro e un'ellisse affusolata. Terminato il suo disegno l'oggetto schizzò via e scomparve.

Quello di Warminster era il primo Crop Circle della storia ad avere dei testimoni; da quel giorno i cerchi comparvero regolarmente; poi nel 1990 apparvero disegni più complicati, non più singoli cerchi perfettamente geometrici ma con un'architettura sempre più complessa cioè veri e propri
"pittogrammi" o "agroglifici".

L'esempio più stupefacente è la formazione del 13 Agosto 2001, a Milk Hill, vicino ad Alton Barnes, Wiltshire, Inghilterra del sud: 300 metri di diametro, formata da 409 cerchi perfettamente misurati.

Il fenomeno si sviluppò anche in altri paesi e nel 1991
apparvero i primi "pittogrammi" in Germania ma il posto in cui vi sono stati più avvistamenti UFO e apparizioni di cerchi (quasi sempre tra aprile ed agosto) è sicuramente il Sud dell' Inghilterra, presso Warminster, una delle regioni più belle e misteriose del pianeta.

Il fatto sorprendente è che Warminster giace esattamente al centro del famoso triangolo formato da Glastonbury (collegato alla profezia biblica della "Nuova Gerusalemme", secondo cui una nuova era avrebbe
avuto inizio dalla "Engelland, nome divenuto col tempo England), Avebury (complesso megalitico, antico santuario della preistoria).

Sono stati tentati esperimenti per capire come possano essersi formati, ipotizzando potessero essere opere di burloni ma la tecnologia, per il momento, si è arresa perchè, se la teoria dello scherzo potrebbe valere per i cerchi semplici e piccoli non è accettabile per i disegni più grandi e complicati.

Quindi tutto ciò resta ancora un mistero.....
Voi che ne pensate??