sabato 4 luglio 2009

OASI DI PACE

Cari Amici, come promesso vi racconto un po' dove sono stata in vacanza e, anche se un po' lungo, leggetelo tutto, vedrete che vi verrà voglia di andarci.
Si tratta di un'isola delle Canarie e precisamente Fuerteventura, la più datata di questo arcipelago e la seconda per dimensioni dopo Tenerife.
Si è formata circa 70 milioni di anni fà in seguito all'attività vulcanica. L'attuale paesaggio di Fuerteventura è il risultato dell' erosione climatica del suo aspetto originario. Benchè non si trovi un solo vulcano attivo, vi è abbondante prova della loro presenza nella topologia dell'isola.
Fuerteventura è la più orientale delle Canarie e dista solo 60 miglia marine dal litorale del Marocco. Grazie alla sua posizione geografica, in decine di migliaia di anni sulle sue coste si sono depositate le sabbie del Sahara.
Il risultato di questo processo è di 200 km di alcune delle spiagge più belle del mondo divenute un paradiso per i fanatici del sole (con le sue 3.000 ore di sole all'anno),
delle spiagge e degli sport acquatici come surf, kyte surf e wind surf grazie anche alle onde di maree invernali e agli alisei.
A nord si trovano le dune di Corralejo che, dopo analisi di lavoratorio, è stato appurato che, contrariamente a quanto si pensava, sono formate da polvere di conchiglie, macinate da migliaia di anni dalla forza dell'oceano, riversata sull'isola dalle maree e dal vento.
quando si sale su una duna, ci si sente in un'altra dimensione, sarà forse il silenzio, lo spazio immenso o la luce madreperlacea... davvero un incanto!
Gran parte dell'interno, invece, con le sue ampie piane e i rilievi vulcanici, consiste di aree protette che possono essere esplorate in fuoristrada o (per i più coraggiosi) con delle moto da cross.
L'isola è alla stessa latitudine della Florida e del Messico e la temperatura di rado cade sotto i 18 °C o sale sopra i 24 °C. Generalmente il tempo è soleggiato e ventilato, con il vento che soffia da nord-nordest.
Fuerteventura significa "forte vento" e, questo dono della natura, viene usato per produrre energia attraverso numerosi generatori eolici situati nei punti strategici del suo territorio, molto brullo, senza vegetazione naturale a parte qualche palma tipica di questo arcipelago.
Nei pochi centri abitati comunque ci sono giardini molto rigogliosi e ben curati, e nelle pianure adiacenti vengono coltivati pomodori, viti, patate e aloe.
Questa Isola è chiamata "la isla tranquila" perchè non succede mai nulla di male e dove tutti sanno tutto di tutti. Ha pochi abitanti (circa un centinaio di famiglie), le forze dell'ordine pubblico e quelle a protezione del territorio e il personale degli alberghi pub e ristorantini.
In compenso ci sono le caprette che sono in numero maggiore rispetto alle persone e girano libere per l'isola senza problemi che qualcuno se le rubi.... (che meraviglia)
Dovete però sapere che sull'isola non ci sono fiumi o torrenti, non ci sono laghi e nemmeno sorgenti di acqua dolce. Ora vi chiederete: come possono sopravvivere gli animali, gli abitanti e le coltivazioni?
Ebbene ci sono dei pozzi azionati ancora dal somarello che gira la ruota, ma solo 4 ore al giorno, e pompa in superficie l'acqua che verrà poi desalinizzata per essere usata da uomini e animali. Per le coltivazioni invece ci pensa la natura! Noooo non con le piogge!! Sull'isola non piove quasi mai!
Gli indigeni (i Guanci) avevano scoperto che, coprendo il terreno con i lapilli di cenere vulcanica (i picon) questo restava sempre umido e caldo alla temperatura giusta . Questo si spiega perchè i lapilli assorbono dall'aria tutta l'umidità e la trasmettono piano piano al terreno in modo continuo favorendo la crescita delle piantagioni.
C'è una pianta invece che rende di più se le manca l'acqua: si tratta della pianta di Aloe, del cui gel avrete già sentito parlare ma, forse, come me del resto, non sapevate che le proprietà curative sono maggiori nella pianta vecchia (almeno 8/10 anni), disidratata, quasi avvizzita, di colore verde spento, proprio per mancanza di acqua perchè in questo modo il gel contenuto all'interno delle sue foglie è altamente concentrato.
La storia dell’Aloe Vera non ha eguali, il bagaglio di esperienza su questa straordinaria pianta medicinale ha origine migliaia di anni fa e tocca tutti i continenti. Non c’è nessun altro rimedio naturale in grado di aiutare l’organismo dall’interno e dall’esterno come l’Aloe Vera.
Già nell’antichità erano note le sue proprietà lenitive per: ustioni e lesioni cutanee, funghi e parassiti, ulcere purulente, emicrania, ustioni solari e molte altre patologie. Fino dall’inizio del secolo scorso l’Aloe Vera é una pianta medicinale riconosciuta ed apprezzata da tutti i medici.
Per tornare alla mia vacanza vi dirò che il mio albergo era in un'oasi nella baia di Costa Calma direttamente sulla spiaggia...
beh diciamo anche che la spiaggia in questione era larga circa 700 / 800 metri e lunga circa 30 Km.. Sto parlando della bellissima spiaggia di Sotavento un paesaggio che muta a seconda dell'alta o bassa marea.
Quando la marea è bassa appare una vasta spiaggia sabbiosa.
Quando invece è alta, la spiaggia sparisce lasciando il posto ad una laguna che si estende 2 - 3 Km: un insieme di ruscelletti e laghetti caldi (l'acqua è alta al max 30 cm)
ricchi di pesci e uccelli....
Credetemi... ci sarebbe ancora molto da dire ma mi fermo qui.... è un paradiso che consiglio a tutti gli amanti della pace, dell'acqua pulita, dell'aria pura, del silenzio e della natura.....

34 commenti:

  1. Pasticcino, davvero un viaggio stupendo in un'isola meragigliosa, una perla di bellezza. Complimenti. Buon fine settimana.. e oltre.
    Ciao
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ma Pasty che meraviglia, hai fatto una descrizione stupenda, e poi mi piace, lo sai, come incornici con le fotine. ho una vera fissazione da qualche anno per l'Aloe vera, è portentosa! Buon fine settimana cara, miaaooouu

    RispondiElimina
  3. grazie del bellissimo racconto,nessuno l'ha dipinta così bene come te e spero di andarci!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Maurizio,
    c'era tanta bellezza da fotografare...tu ci saresti andato a nozze ;-))
    Se fossi stato tu a fare le foto sicuramente il mio post non avrebbe avuto bisogno di tante parole....

    un abbraccio e buon Weekend ... e oltre

    RispondiElimina
  5. Cara Felì,
    grazie grazie...ci sarebbe ancora molto da dire ma lascio a chi ancora non ci è stato il desiderio di andarci e la gioia di scoprirlo.

    "L'aloe non fa miracoli e non cura i tumori" questa è stata la prima frase che ci hanno detto nell'azienda che abbiamo visitato e dove si coltiva l'aloe e si trasforma il suo gel in prodotto commerciale, però...hanno aggiunto... ha tante proprietà davvero portentose, come descrivo nel post, ed è vero!

    Buon fine settimana anche a te miciona <*.*>

    RispondiElimina
  6. Cara Aglaia,
    te lo auguro con tutto il cuore perchè almeno una settimana in un posto così bello, dove è facilissimo anche essere i soli esseri umani che camminano sulla spiaggia infinita circondati solo da uccelli, pesciolini, scoiattoli e lepri....a me è successo ed è una sensazione unica.... ti farebbe sentire talmente in comunione con tutto ciò che ti circonda da non ricordare più tutte le brutture del mondo.
    Se deciderai di andarci ti darò l'indirizzo dell'hotel ;-))

    bacioneeeeeee

    RispondiElimina
  7. Un'isola piccolissima ma che contiene tantissime meraviglie !!!!

    Un saluto Pasticcino e buon fine settimana, anche il mio sarà bellissimo... perchè la mia mamma è finalmente tornata a casa!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Gabry,
    ho letto della tua mamma poco fa nel blog di Drummer e sono già stata da te a lasciare due parole.
    Sono davvero felice x tutti voi :-))

    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. brava bel viaggio,buon fine settimana pasticcino,dolce pasticcino.

    RispondiElimina
  10. Pasticcino che incanto!
    Mare stupendo, spiaggia infinita e solitaria...
    Vacanze stupende a contatto solo con la natura.

    RispondiElimina
  11. Ciao Pasticcino,
    hai descritto meravigliosamente le bellezze di questa minuta isola,dando risalto anche ai più piccoli particolari. Mi è sembrato di esserci, come se mi avessi preso per mano e accompagnato lungo questa tua passeggiata. Complimenti!!!

    Ti abbraccio forte forte
    Buona serata.

    P.S. Rilassanti le colline verdi
    P.P.S. Hai un futuro come "Cicerona" ;-p

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia...brava hai descitto meraviglisamente un posto incantevole.Dolce notte.

    RispondiElimina
  13. I think it was a wonderful trip.
    Congratulations,
    Beautiful photos
    Good weekend

    RispondiElimina
  14. Che belle foto!! e che bella vacanza... spero tu sia tornata in piena forma , ben rilassata.
    Ciao buona domenica

    RispondiElimina
  15. Meine Liebe Freundin, da ich Deiner Sprache noch nicht mächtig bin, schreibe ich Dir in Deutsch. Das, was Du hier geschaffen hast, ist nicht zu beschreiben. Um die richtigen Worte zu finden, fällt mir leider die Fantasie. Ich bin sprachlos. Du hast etwas geschaffen, das unbeschreiblich schön ist. Ich möchte Dir dafür herzlich danken. Ich möchte Dir auch für Deine Freundschaft danken: L'amicizia e la cosa piu bella del mondo. Nessuno potrebbe vivere senza gli amici. Infatti si dice che: chi trova un amico, trova un tesoro. E tu sai il mio. Grazie. Maria

    RispondiElimina
  16. Grazie caro Achab,
    a te buon inizio di settimana..

    un abbraccio *.*

    RispondiElimina
  17. Cara Stella,
    è stato proprio così....

    Mi è davvero piaciuta molto
    baciooooooo

    RispondiElimina
  18. Grazie caro Drummer,
    lo scopo del mio post era proprio quello di trasmettervi al meglio le mie emozioni accompagnandovi per mano nei miei ricordi...

    un abbraccio *.*

    ps: terrò presente l'idea della "cicerona" non si sa mai nella vita.. grazieeee

    RispondiElimina
  19. Grazie dolce Frufrù,

    è davvero un posto che mi ha incantato!

    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  20. thanks Bondearte, a trip that has given me memories and pleasant feelings.

    a hug and good evening *.*

    RispondiElimina
  21. Grazie cara Paola,
    si si la vacanza mi ha fatto proprio bene... è stato come fare un grande respiro a pieni polmoni!!

    un abbraccio e un saluto alla tua mamma che spero stia sempre meglio
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  22. Meine Liebe Maria,
    ich freue mich sehr, dass Ihre Worte hier in meinem Blog und hören, dass Sie so viel wie.
    Es tut mir leid, dass mein Deutsch ist nicht gut, aber ich bin mit einem Übersetzer von Google.
    Vielen Dank, dass Sie so viel und wir senden Ihnen eine große umarmen ....
    Ich liebe dich!
    Schreib mir! Wieder ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  23. Pasticcino cara, mi hai confuso con un'altra Paola...in effetti ce ne stiamo un bel po'!non so però quale sia che ha avuto problemi con la mamma; io sapevo della mamma di Gabry..ma vedo che lo sapevi pure tu.
    Comunque è solo per avvisarti, non per polemizzare; ciao e buona notte.

    RispondiElimina
  24. Scusa Paola,
    hai ragione.... pensavo alla mamma di Gabry.
    scusami..

    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Bè sono tornato ora ora da una splendida vacaza di 20 minuti.....
    Grazie per avermi portato con te sono stato benissimo ... Ciao

    RispondiElimina
  26. Caro Amico Cuoco,
    sono contenta che con me ci stai bene in vacanza..... seguimi e vedrai che, reali o di fantasia, ci faremo ancora qualche bel "viaggetto" (anche perchè mi sembra che da solo fai vacanze un pochino... ehmmmm... ristrette)

    ti auguro una splendida settimana e ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  27. E' inutile cercare la pace dell'anima attraverso il viaggio,come dice Seneca,ma è possibile ritrovarla viva e pulsante quando essa è già dentro di noi,allora sboccia in noi dolce e serena a contatto con una natura divenuta luogo dello spirito..grazie per le belle immagini..ci ho fatto un .pensierino e ..poi con questa dolce musica! ciao,bella estateeeeeeeeee,Patri

    RispondiElimina
  28. ma che dici io da solo faccio vacanze lunghissime vivo in versilia in albergo dalla amttina alla sera chi non vorrebbe farlo?
    Verrò con te tutte le volte che mi prenderai per mano e mi porterai in un sogno ciao.

    RispondiElimina
  29. Mia Cara Patri,
    tu, Seneca (e aggiungerei anche Gibran) dite proprio bene...
    La pace, la bellezza, la luce, lo charme, l'arte e tutto ciò che renderebbe affascinante il nostro sguardo, la nostra anima.... sono cose che non riusciremmo a trovare in nessun angolo del mondo se non le portassimo già dentro di noi, pronte a manifestarsi nel momento in cui ci incontriamo con noi stessi.

    Bellissima estate anche a te amica Rondinella

    RispondiElimina
  30. Riciao Caro Cuoco,
    lo so che vivere tutto l'anno in un abergo, immagino anche bello e grande, nella bella Versilia, non è cosa alla portata di tutti ma si sa che alla fine tutto diventa routine e allora tu tieni stretta la mia mano e vedrai che ogni tanto ci faremo una "fuga".....

    bacio baciooooooo

    RispondiElimina
  31. Beh... non c'è che dire un bel viaggetto all'insegna del relax... e molto ben dettagliato... ma tu che hai fatto oltre ai bagni???
    Almeno qualche massaggio con l'Aloe vera... eh???
    Dai son curiosa!!! Hehehehehe...
    Ciao Pasti serena serata e besitos

    RispondiElimina
  32. PS: Bella la foto che hai inserito come template

    RispondiElimina
  33. Ciao Paola,
    che ho fatto oltre ai bagni???
    beh..diciamo che mi sono goduta ogni attimo:
    di giorno tanti bagni, lunghe camminate, grandi risate e poi alla sera.... beh.....qualcosa di diverso ovvio....
    curiosonaaaaaaa!!!!
    buona serataaaaaa ehehehhehehehhe!

    RispondiElimina
  34. Catina...cambio residenza, e mi trasferisco qui...in questo meraviglioso mondo incantato. Porto con me solo quaderni, penne, e matite e una tavolozza con i colori, dipingerò con le dita come gli scapigliati...
    Wow a che ora parte il primo aereo?
    Voloooooooooooooooooooooo
    Addio
    Aloa
    Sayonara
    Namaste
    as-salam aleikum!
    Buena Vida!
    A sibiri mellus!!!!
    Adiuosu!!!!

    RispondiElimina