lunedì 22 giugno 2009

CROP CIRCLES

Si è a conoscenza di questo fenomeno fin dagli Anni Settanta, da quando alcuni piloti, dai loro aerei, videro stagliarsi cerchi di straordinaria bellezza e simmetria sui campi di grano maturo dell'Inghilterra meridionale.
Altre testimonianze di Cerchi nel Grano ci arrivano dall'Australia nel 1966 e dagli Stati Uniti negli anni '30 e '40, ma, senza un corredo fotografico, non possono essere prese in considerazione.
I "cerchi nel grano" ("Crop Circles") sono di forma rotonda o ellittica, con un diametro che varia dai 45 cm ai 200 metri, con una dimensione media di 50 metri; sono di una precisione assoluta, con una straordinaria fantasia di varianti nel disegno.
Molto particolare è anche il modo in cui i cerchi vengono
tracciati: le piante di grano vengono piegate delicatamente, tutte nella stessa direzione e mai spezzate con tutti gli steli stesi esattamente a 3 cm dal suolo.
Infatti continuano tranquillamente a crescere raggiungendo così sdraiate, la piena maturazione. Scienziati statunitensi hanno scoperto nelle piante prelevate dai cerchi notevoli alterazioni fisiche e genetiche, spiegabili solo con l'irradiazione di microonde a noi sconosciute.
Il 15 Agosto del 1972 a Warminster, nel sud dell'Inghilterra, Bryce Bond (giornalista radiofonico americano) e Arthur Shuttlewood (ufologo britannico, figura importante nella storia del fenomeno quale testimone di molti avvistamenti e apparizioni di cerchi) si recarono sulla Stars Hill, la Collina delle Stelle, dopo il tramonto; da lì, alzando gli occhi,videro due oggetti splendenti danzare in cielo.
In seguito l'americano riferì che uno di questi oggetti,
di forma triangolare e lungo circa sette metri, si avvicinò e cominciò a muoversi sopra un vicino campo di grano. Sotto l'oggetto le spighe si adagiarono con grazia, a spirale, gli steli uniformemente piegati in senso orario, e in meno di un minuto si formò un grande disegno di forma triangolare, avente un diametro di 7 metri;
Bond conclude il racconto dicendo che poi apparvero un
secondo cerchio di 10 metri di diametro e un'ellisse affusolata. Terminato il suo disegno l'oggetto schizzò via e scomparve.
Quello di Warminster era il primo Crop Circle della storia ad avere dei testimoni; da quel giorno i cerchi comparvero regolarmente; poi nel 1990 apparvero disegni più complicati, non più singoli cerchi perfettamente geometrici ma con un'architettura sempre più complessa cioè veri e propri
"pittogrammi" o "agroglifici".
L'esempio più stupefacente è la formazione del 13 Agosto 2001, a Milk Hill, vicino ad Alton Barnes, Wiltshire, Inghilterra del sud: 300 metri di diametro, formata da 409 cerchi perfettamente misurati.
Il fenomeno si sviluppò anche in altri paesi e nel 1991
apparvero i primi "pittogrammi" in Germania ma il posto in cui vi sono stati più avvistamenti UFO e apparizioni di cerchi (quasi sempre tra aprile ed agosto) è sicuramente il Sud dell' Inghilterra, presso Warminster, una delle regioni più belle e misteriose del pianeta.
Il fatto sorprendente è che Warminster giace esattamente al centro del famoso triangolo formato da Glastonbury (collegato alla profezia biblica della "Nuova Gerusalemme", secondo cui una nuova era avrebbe
avuto inizio dalla "Engelland, nome divenuto col tempo England), Avebury (complesso megalitico, antico santuario della preistoria).
Sono stati tentati esperimenti per capire come possano essersi formati, ipotizzando potessero essere opere di burloni ma la tecnologia, per il momento, si è arresa perchè, se la teoria dello scherzo potrebbe valere per i cerchi semplici e piccoli non è accettabile per i disegni più grandi e complicati.
Quindi tutto ciò resta ancora un mistero.....
Voi che ne pensate??

26 commenti:

  1. bellissimo post,veramente bello,sono un cultore della materia,e di tutta la tematica ufologica,è difficile credere che l'uomo possa aver fatto tutti i cerchi,molti sono falsi e si capisce,con vari sistemi di ricerca,altri sono fatti in modo troppo preciso x essere falsi,e fatti poi a una velocità sorprendente,è un piacere leggere il tuo blog,buona serata pasticcino,dolce pasticcino.

    RispondiElimina
  2. Saranno un videogioco, tipo paint, per alieni.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Achab,
    dici bene....alcuni sono falsi ed è stato provato ed anche ammesso dai "burloni" ma altri, i più grandi e complicati, nemmeno le più moderne tecniche hanno saputo realizzarli senza errori e in così breve tempo (nell'arco di una notte) e senza farsi scoprire!
    Anche io sono affascinata da questi misteri e spero sempre nella scoperta della verità qualunque essa sia.
    Buona notte dolce Achab....
    un abbraccio *.*

    RispondiElimina
  4. ehehhehhe Mistral,
    tutto può essere....mai dire mai!!

    Buonanotteeeeee *.*

    RispondiElimina
  5. Lindo post...adorei...
    É tudo um mistério!...

    Beijo amiga e ótima semana!

    RispondiElimina
  6. é troppo petenzioso pensare che nell'universo siamo soli....
    E gli uomini sono pieni di se per ammettere che possano eserci altre forme di vita piu intelligenti e tecnologicamente piu avanzati...
    i cerchi sono un gran mistero e perchè non possono essere fatti da esseri viventi in altri pianeti?
    Pensate a cosa potremmo imparare da essere che riescono a fare nella natura senza danneggiarla opere del genere.
    Ma l'uomo vuol veramente imparare?
    Ciao pasticcino uno smack

    RispondiElimina
  7. è un mistero...e per questo....come tutti i misteri..è pieno di fascino ....e nulla si può e si deve escludere
    smacketeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Ciao Pasticcino,bellissimo post.
    Tempo fa vidi un film documentario " Noi non siamo soli" mi sembra che titolasse e oltre che le Piramidi sia in Egitto che in Sud America e altre cose ancora, trattava anche questo argomento.
    E' inimmaginabile pensare di essere "soli" visto che ogni stella è un sistema solare e basta alzare gli occhi al cielo per rendersi conto di quanti ce ne siano.
    Quando faccio volare la fantasia (visto che il sistema solare ha la conformazione dell'atomo) mi è caro pensare che siamo la forma infinitesimale di qualche oggetto dalle dimensioni veramente sconvolgenti.....che sò...l'atomo della batteria di un cellulare.
    Prova a immaginare le dimensioni del cellulare......e di chi lo usa :-)))))
    Nuovamente complimenti per il post

    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Pasti, bellissimo post, avevo seguito con attenzione un documentario,dove cercavano di dare un significato scientifico al fenomeno, ma a parte qualche burlone che hanno scoperto, non si è riusciti a spegare nulla.
    Ricordo che dissero....il grano se viene piegato dall'Uomo di proposito, il gambo si spezza, in questi casi no! è solo curvato verso il basso, senza nessun segno di spezzatura.
    Questi misteri mi affascinano da sempre.

    Questo è il mio ultimo intervento, un grande abbraccione mia Carissima Amica.......baci baci baci!

    RispondiElimina
  10. La vita è irta di misteri. Porco cane.

    RispondiElimina
  11. Ciao Pasticcino, la mamma va decisamente meglio e spero presto ritorni a casa , così io posso riprendere a girare tra i blog leggere e commentare i post degli amici, ora proprio mi manca il tempo materiale e la sera sono talmente stanca che non riesco a stare al pc, ma questa sera un salutino volevo lasciartelo.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Olá minha amiga,
    o mistério tem muito charme ...

    Boa semana para você e um beijo

    RispondiElimina
  13. Ciao Cuoco,
    hai ragione avremmo molto da imparare da chiunque abbia fatto queste cose e io sono aperta a tutte le soluzioni perchè tutto è possibile..... TUTTO...
    Sempre sperando che il metodo che usano per piegare le spighe (che cmq maturano e vengono usate nell'alimentazione) non sia, nel tempo, un danno per noi come è stato ipotizzato dagli scienziati riguardo a queste onde che sembra siano state usate....
    Comunque ancora non si sa nulla di preciso.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Verissimo Lore,
    il mistero attira sempre, anche quelli che fanno gli indifferenti.

    smakkkkkkkkkkk k k k k ........

    RispondiElimina
  15. Caro Drummer,
    so che ci crederai perchè, conoscendomi, sai che non mento ma anch'io spesso penso una cosa del genere... magari ci si crede chissà chi e poi si scopre che siamo davvero solo granellini di polvere senza nessuna importanza nell'immensità del'universo......
    mah.....chissà......
    un giorno qualcuno lo scoprirà ma noi chissà dove saremo...

    bacio bacioooooooo

    RispondiElimina
  16. Mio carissimo fratellone Adam,
    non so se te ne sei accorto, se te l'ho già scritto, ma mi mancherai :-((
    mi mancheranno le tue battute che mi fanno sempre ridere ;-)
    cerca di non dimenticarti di me e torna più carico e più brillante che mai.

    un grande abbraccio dal cuore
    e BUONA VACANZA!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Paul Gatti,
    ti do il benvenuto nel mio angolino relax.
    La vita è piena di misteri e non so se sperare in una soluzione..sparirebbe il fascino
    Cmq spero di rivederti ancora

    a presto
    (chiediamo scusa al cane ehheheheheh)

    RispondiElimina
  18. Cara Gabry sei gentilissima,
    sono contenta per la tua mamma, speriamo che tutto vada per il meglio e non preoccuparti se non hai tempo di fare il giro in tutti i blog, capita anche a me.....io so che ci sei :-)

    un bacio con affetto

    RispondiElimina
  19. Pasti misteri e magia e voglio pensarlo.
    I cerchi mi hanno fatto pensare ai mandala...

    RispondiElimina
  20. Hai ragione per il povero cane, ma al maiale (porco) non ci pensa mai nessuno?

    Ciao Pasticcino buona giornata

    RispondiElimina
  21. affasciante!
    bellissimo il tuo articolo!
    letto con interesse!
    grazie pasticcino!
    sorrisone
    azzurra

    RispondiElimina
  22. Cara Stella,
    anche i mandala in fondo sono rappresentazioni dei misteri della vita e di tutto l'universo che ci circonda.
    Ricordi questo mio post sui mandala??
    http://briciole-di-pasticcino.blogspot.com/2009/03/i-mandala-dal-sanscrito-mandala.html


    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ciao Drummer,
    hai ragione ma solo perchè si associa il suo nome a qualcosa di negativo
    (povero maialino .. e pensare che è così buono)

    bacio baciooooo

    RispondiElimina
  24. Cara Azzurra,
    anche tu affascinata dai misteri...
    allora sono in buona compagnia!!

    un abbraccione

    RispondiElimina
  25. Ho letto tutto d’un fiato bellissimo ed interessantissimo post, molto dettagliato... complimenti Pasticcino.

    Ricordo tempo addietro forse nel 2001 mi sfugge la località che in una notte piovosa, nel giro di poche ore si è materializzata un’opera grandissima di quasi 10.000 metri quadri di coltivazione.

    Pare che questo maestoso disegno sia il più grande e bello mai realizzato.

    Davanti ad un pittogramma perfetto è difficile attribuire la sua realizzazione all’uomo.

    E davanti a queste meraviglie non si può rimanere indifferenti... è affascinante... come tutto ciò sia misterioso...

    Buona serata... un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Grazie Paola,
    in effetti ci sono ancora molte domande senza risposte...
    Quel cerchio a cui ti riferisci è quello della 10a fotografia, il più grande e il più ricco di cerchi e, come puoi leggere dalla didascalia è il più stupefacente!

    dolce notte e besitossss

    RispondiElimina