lunedì 7 settembre 2009

NAMASTE'

Prendo spunto dal saluto lasciatomi dall'amico Paulo
(http://bondearte.blogspot.com/) per parlare di questa parola:
Namasté (namaste, namasteé, नमस्ते,namaskar )
è una parola Hindi e viene utilizzata in tutte
le regioni in cui si parla questa lingua o suoi dialetti.
Al giorno d'oggi è nota anche in occidente,
ed è diventato un saluto tipico nei gruppi che
apprezzano le filosofie e le religioni orientali.
Si utilizza quando ci si incontra e quando ci si lascia.
Se il saluto deve esprimere una particolare deferenza
allora si usa la parola "namaskar".
Questi saluti si accompagnano col gesto di
congiungere le mani, unendo i palmi con le
dita rivolte verso l'alto, e tenendole all'altezza
del petto, del mento o della fronte, compiendo
un leggero inchino col capo.
Il suo significato letterale è "mi inchino a te",
e deriva dal sanscrito:
namas (inchinarsi, salutare con reverenza) e te (a te).
Le si attribuisce però una valenza spirituale,
per cui si potrebbe tradurre in modo più completo come:
mi inchino/saluto le qualità divine che sono in te.
Associata al gesto di unire le mani e chinare il capo,
potrebbe essere intesa come: unisco il mio corpo e la mia mente, concentrandomi sul mio potenziale divino, e mi inchino allo stesso potenziale che è in te.
In sostanza, dunque, il significato ultimo
di questo saluto è quello di riconoscere
la sacralità di ognuno di noi.
Nella cultura indiana, questo gesto è un mudra,
un gesto simbolico utilizzato anche nello yoga e
nelle comunità legate al fenomeno della New Age.

8 commenti:

  1. Anche in indiano un saluto puo accendere il sole del tuo viso, a volte cerco la luce e mi ritrovo te. Ni Hao.

    RispondiElimina
  2. Mio caro Amico Maurizio,
    quando un saluto è fatto con il cuore e non solo con la bocca accende sempre una luce negli occhi di chi lo dona e di chi lo riceve.... anche in cinese mandarino!

    Ni Hao a te e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buon Giorno Carissima Affettuosa Bella Pasticcino,
    Namastè al tuo prezioso essere che velato da tanta radiosa luce dimora nel tuo assai prezioso meraviglioso cuore.

    Congiungi quelle tue preziose delicate mani, unisci in quella radiosa fusione gli eterni opposti, ricongiungi il tuo demone interiore e l'angelo della presenza, l'eterno maschile e l'eterno femminile affinché in quella sinergica giusta santa fusione possa aprire quel portale del cuore per espandere la coscienza oltre il chakra del cuore che in triarticolato allineamento con i chakra superiori aprono la vista interiore per accogliere l'ILLUMINAZIONE.

    Sii l’AUM, l’anello di congiunzione fra i fratelli minori (regno animale) e i fratelli maggiori (gli dei )

    Sii l’HIG il portale che connette il tuo sé inferiore al tu indefinibile sé superiore (L’IO SONO, io e il padre mio siamo UNO)

    Sii l’OM la fusione consapevole dello YING e dello YANG (l’energia vitale, l’energia che genera, mantiene e distrugge a nuova vita gli universi, quella potente forza, quel meraviglioso collante che da qui chiamiamo AMORE)

    Sii sempre un trasmettitore, irradia quelle benefiche forze cosmiche (merkaba) che assai latenti sono già presenti là dove batte un cuore.

    Trasmettili con un consapevole sincero sorriso che parte dalla perla (vibrazione) del tuo assai prezioso cuore affinché possono penetrare e allietare, gioire, rinfrescare, illuminare l’aura energetica dell’essere oggetto della tua attrattiva attenzione.

    Carissima, quella scienza antica, ci viene tramandata con grande amore attraverso i rituali, attraverso gli usi e anche attraverso le parole, anche se abbiamo dimenticato i numerosi significati , come abbiamo dimenticato i tanti benefici effetti legati ad un semplice spontaneo sorriso per non parlare di quella assai dimenticata divina eredità sulle nostre gloriose stellari origini.

    L’ENERGIA SEGUE SEMPRE IL PENSIERO, E L’ENERGIA E’ REALTA’ MANIFESTA.
    .

    RispondiElimina
  4. Ed io m'ichino alle tue qualità divine, è proprio un bel post, miao Pasty, anzi
    Mia-Namaste ( chissà se lo miagoleranno così i mici laggiù)

    RispondiElimina
  5. Caro Raffaele,
    Grazie per le tue parole molto profonde ed emozionanti.
    Certo basterebbe davvero salutarsi sorridendo con il cuore per creare un filo diretto fra le anime e ricavarne energia positiva.
    Purtroppo sembra diventato sempre più difficile trovare un sorriso sincero come se fosse la cosa più difficile e impegnativa di questo mondo.....invece è così facile, basta volerlo ed eccolo lì che illumina il viso e ci migliora l'umore.

    un abbraccio a te e al tuo Angelo. :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Morbidosa,
    non so come lo miagolerebbero i mici laggiù ma sicuramente saprebbero farsi capire da tutti.

    Namastè amica mia!

    RispondiElimina
  7. Plasticcino, Mia cara gemea
    Il mio cuore è pieno di gioia, la mia anima tremava di felicità, quando leggendo le tue parole e le belle fotografie che illustrano le parole.
    Una buona Domenica
    Namasté
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. meu querido amigo Paulo
    Eu sabia que você aproveite este post :-))

    Namastè e um grande abraço para você
    beijossssss

    RispondiElimina